Condizioni per un buon FIX con il GPS

Il GPS è una bestia un po' strana, e per funzionare ha alcune regole che devono essere osservate, a prescindere che si usi un tomtom (un navigatore SPECIALIZZATO per lo scopo) oppure un terminale con hardware non buono.
Bisogna quindi anzitutto capire quali siano le condizioni nelle quali si fanno certe prove. 
Tutto è variabile: in casa, all'aperto, fermo, in movimento... Ad esempio "sono all'aperto" non ha significato per il GPS.

Le condizioni base quindi per un buon fix GPS (anche per il tomtom che tutti conosciamo) sono: essere sicuramente all'aperto, lontano quindi da condizioni di "filtro" del segnale GPS, possibilmente in movimento e con una certa velocità, buone condizioni metereologiche, e come indicato in precedenza pochi filtri tra i satelliti e il cellulare ad esempio custodie, vetri piombati, ecc ecc..  

Il cellulare per trovare il fix deve "TRIANGOLARE", e per triangolare correttamente ha bisogno che il sensore GPS sia in movimento... da fermo, QUALSIASI GPS ha difficoltà maggiori a fixare.

Un sistema GPS infatti, funziona tramite la cosiddetta triangolazione, e quindi si deve essere in movimento perchè questa abbia una affidabilità maggiore. Più il movimento è veloce migliore è la triangolazione. 

Per approfondire il concetto vi lascio ai seguenti link:
http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=XTKWY-2532006172019
http://www1.na.infn.it/fisicainbarca/GPS_INFN.pdf
http://www.gps-auto.org/navigatori/funzionamento-gps.html

Uno poi può pensare "eh ma sono a piedi, dunque mi muovo..."  Rispetto ai satelliti sei fermo o quasi, dato che hai una velocità molto bassa. Diverso é se viene usato un mezzo di trasporto che ti porta a velocità piu elevate.

Un esempio che faccia capire questo concetto? Se sei all'ultimo piano di un palazzo alto una 50ina di piani anche una macchina che fa 50km/h ti sembra vada piano. Uno a piedi non lo noti nemmeno muovere..  Pensa quindi i satelliti che stanno a km di distanza dalla terra...

Infine ultimamente, a causa di batterie strane, custodie schermanti, ed altri elementi schermanti, il fix è sempre più difficoltoso.

In definitiva: se il segnale non è sufficiente, il cellulare non può triangolare, anche se vengo rilevati numerosi satelliti.

Risposte ed informazioni base